CHI SIAMO                                                                                     Breve storia

Quella della Conglobix è una lunga storia di dedizione al lavoro e di competenza, incentrata sulla figura del sig. Nobile Di Lascia. Una storia di costruzione prima, di innovazione e sviluppo poi. La Conglobix, oggi, è proiettata nel futuro: spinta dall’esperienza acquisita, dalle qualità dell’azienda, dei prodotti e della relazione con il mercato.

Alla fine degli anni 60 il Sig. Nobile Di Lascia, già operante da molti anni nel settore dei trasporti di materiali edili, da inizio alla sua attività imprenditoriale nel settore produttivo degli inerti, acquisendo un impianto per la produzione di inerti, appena fuori Foggia lungo il Torrente Cervaro. Intuendo le potenzialità qualitative della materia prima estratta in loco e del relativo processo produttivo, il sig. Nobile propone i propri inerti su tutto il mercato foggiano. Le capacità imprenditoriali del sig. Nobile e la qualità del prodotto demarcheranno, ben presto, una linea di confine con tutti gli inerti commercializzati sino ad allora sul mercato provinciale foggiano. In seguito, l’intuito e la tenacia del Sig. Nobile e, ancora una volta, la qualità del prodotto faranno espandere l’azienda sia per volume d'affari che per dimensione, grazie anche ad un contesto locale altamente ricettivo. Gli inerti Nobile Di Lascia saranno utilizzati, in quegli anni e nei seguenti, per la realizzazione delle opere più importanti sul territorio provinciale.

Nella seconda metà degli anni 70, la ricerca di nuovi spazi di mercato spingerà il sig. Nobile ad una diversificazione della propria attività, istallando un impianto per la produzione di calcestruzzi preconfezionati e utilizzando come materia prima gli inerti da lui stesso prodotti.

La qualità del prodotto, l'attenzione alla clientela, l’innovazione tecnologica e la competitività commerciale fanno ben presto della ditta Di Lascia Nobile, una protagonista dell'industria del calcestruzzo in tutta la provincia di Foggia.

Successivamente, a seguito al disastroso evento sismico avvenuto nell’Irpinia nel 1980, la ditta Di Lascia Nobile espanderà il proprio raggio d’azione, istallando subito nella zona, precisamente nei comuni di Guardia dei Lombardi (AV), e successivamente, di Rocchetta Sant’Antonio (FG) ulteriori 2 impianti per la produzione di calcestruzzo, che forniranno negl’anni avvenire il calcestruzzo necessario per la ricostruzione di tutti i comuni terremotati.

Agli inizi degli anni 90 l’azienda si espanderà ulteriormente acquisendo nuovi siti di estrazione degli inerti e istallando ulteriori impianti per la produzione di calcestruzzo nel comune di Foggia e nel comprensorio del comune di Ascoli Satriano (FG).

Sempre in quel periodo, con lo scopo preciso di diversificare nuovamente la propria attività, sempre valorizzando la qualità dei propri inerti, l’azienda inizieràanche la produzione di conglomerati bituminosi, con l’istallazione di un moderno impianto. Nasce così la Conglobix snc, espressione della famiglia Di Lascia, con il preciso intento di essere oltre che un’azienda fornitrice all’avanguardia, anche un’impresa di costruzioni stradali, forte dell’esperienza acquisita, della disponibilità dei materiali di qualità da lei stessa prodotti e di nuove e moderne attrezzature.

Negli anni avvenire, l’azienda si dedicherà, oltre che all’espansione, al consolidamento della propria posizione di mercato, all’ammodernamento e automazione degli impianti, all’ampliamento dei propri siti estrattivi, nonché all'ottenimento delle certificazioni di qualità aziendale e dei propri prodotti: UNI EN ISO 9001:2008, SOA, FPC, CE. 

Ricordare il passato serve al presente e nutre il futuro.

 

Conglobix s.n.c. di Di Lascia Nobile e C.
Viale degli Aviatori, Km 2.800 - 71122 Foggia (FG)
Partita IVA - Codice Fiscale: 01860750718
Iscrizione CCIAA n°: 154101 del 12/03/1991
 
  Site Map