L’estrazione e la lavorazione degli inerti naturali rappresentano il fulcro della attività Conglobix.
La Conglobix dispone di ben 4 cave per l’estrazione di inerti naturali alluvionali di elevata qualità, di cui 3 nel comprensorio del comune di Foggia e una nel comprensorio del comune di Orta Nova (FG), tutte con un vasto bacino di estrazione e perfettamente autorizzate dalle autorità competenti.
La Conglobix svolge ogni fase della coltivazione delle proprie cave secondo le relative prescrizioni e progetti, volti ad assicurare il recupero e la valorizzazione del territorio, consapevoli che la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente rappresentano un obiettivo imprescindibile.
Dalle aree di coltivazione delle cave, l’inerte naturale è trasportato ai relativi impianti di lavorazione Conglobix dove viene in più fasi frantumato, accuratamente lavato e selezionato. Successivamente i diversi prodotti derivanti dalla lavorazione vengono stoccati nelle vaste aree di piazzale presenti in ogni sito produttivo.
Qualità è l'approccio globale con cui pianifichiamo ed improntiamo ogni aspetto dell’attività quotidiana di produzione degli inerti con particolare riguardo ai processi ed ai prodotti. L’intero processo di produzione degli inerti, infatti, è sottoposto a rigorosi controlli e prove per garantire inerti di qualità non solo al cliente finale, ma anche alla Conglobix stessa, poiché gli stessi inerti sono utilizzati interamente per la produzione del calcestruzzo e dell'asfalto Conglobix.
Gli inerti prodotti hanno tutti un elevatissimo standard qualitativo indipendente dalla cava di provenienza e possiedono la marcatura CE, periodicamente controllata e verificata da Enti terzi. In base alle tipologie, gli inerti Conglobix possono essere impiegati nella produzione di calcestruzzo (UNI EN 12620), di conglomerati bituminosi (UNI EN 13043) e in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade (UNI 13242), nel rispetto delle specifiche normative per le differenti destinazioni d'uso. Inoltre, attraverso un moderno ed efficiente impianto dedicato, la Conglobix produce misto cementato di alta qualità, utilizzabile nei soffondi delle pavimentazioni stradali semi-rigide.